Centro Oftalmologico Bruno Lumbroso

00195 Roma, Via A. Brofferio,7

Email:info@brunolumbroso.it

Email:bruno.lumbroso@gmail.com

Tel: +39 0637518008

Fax: +39 063720453

Orario Visite:

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

*Si riceve solo previo appuntamento

PostHeaderIcon Informazioni per i pazienti

Retinopatia Diabetica

Presentazione

an image

La retinopatia diabetica costituisce nei paesi industrializzati una delle quattro principali cause di cecità. Se si prendono in considerazione i pazienti nell'età adul-ta e pre-senile, vale a dire quelli in età lavorativa, la retinopatia diabetica è al pri-mo posto tra le cause di cecità.
Da questi semplici dati emerge chiaramente la grande importanza che ha la re-tinopatia diabetica sia dal punto di vista clinico sia sociale sia economico.
Gli strumenti diagnostici e terapeutici oggi a nostra disposizione consentono, nella grande maggioranza dei casi, se correttamente e tempestivamente impiegati, di rallentare o arrestare l'evoluzione delle complicanze retiniche; è così possibile conservare al paziente diabetico un'acuità visiva utile ai fini di una vita lavorativa e di relazione accettabile.
Purtroppo accade ancora frequentemente di visitare ammalati affetti da una retinopatia in uno stadio avanzato e tale da rendere difficile un proficuo trattamen-to. In una buona percentuale di questi casi è possibile ravvisare delle colpe che in-vestono da una parte i pazienti, ma dall'altra spesso anche il personale sanitario.
Questa bella monografia del Prof. Bruno Lumbroso, scritta ed ampiamente illustrata in maniera chiara, consente allo specialista di trovare sapientemente con-densati i criteri utili ai fini dell'interpretazione e del trattamento delle varie forme cliniche della retinopatia diabetica.
Anche l'oftalmologo che non ha interessi specifici in questo campo della no¬stra specialità è messo nella condizione di trovare rapidamente le linee guida per eseguire scelte corrette e indirizzare nel modo più opportuno l'ammalato.
La prima parte fornisce le nozioni basilari di epidemiologia, patogenesi, clas-sificazione e storia naturale della malattia che consentono un idoneo inquadramen-to del problema; nella seconda parte, invece, la presentazione di casi clinici, espli-cativi delle differenti forme, consente al lettore di vedere applicati i concetti espressi precedentemente. Il tutto corredato da immagini e schemi di alto valore didattico che aiutano alla comprensione ed alla memorizzazione.
Sono convinto che gli oculisti italiani apprezzeranno questo nuovo contributo del Prof. Lumbroso e riserveranno a questa pubblicazione l'interesse e l'attenzione che merita.

Prof. Rosario Brancato

Per saperne di più

Link web
Titoli di pubblicazioni

Centro Oftalmologico Bruno Lumbroso

Terapia Fotodinamica
Termoterapia Transpupillare
Laser Classico
Laser micropulsato
Yag Laser
Fluorangiografia
Angiografia al verde di indocianina
Autofluorescenza
OCT-Tomografia ottica della retina,
OCT tridimensionale
OCT spectral domain
Ecografia
Campimetria computerizzata
Microperimetria
Topografia corneale
Tomografia della pupilla ottica
Riabilitazione dell'ipovisione.